Visitando Farmasubito.com acconsenti all'utilizzo dei Cookie per una migliore esperienza di navigazione.
Maggiori Dettagli ACCETTO

Decalogo del Ministero della Salute per un Corretto uso degli Integratori Alimentari

Decalogo Uso integratori Alimentari Ministero della Salute

Gli Integratori Alimentari sono sempre più utilizzati dalla popolazione italiana: oggi circa un italiano su due fa uso di questi prodotti per favorire il proprio benessere ed aiutare il normale svolgimento delle funzionalità fisiologiche dell’organismo. È bene specificare che gli integratori alimentari non hanno finalità specifiche di cura, ma il loro utilizzo deve essere fatto in maniera consapevole e consci che un abuso potrebbe, al di la delle ipersensibilità personali, causare disturbi.

Per questo motivo, il Ministero della Salute ha pubblicato un opuscolo contenente il Decalogo per un Corretto Uso degli Integratori Alimentari. In breve, i consigli riportati dal documento diramato dal Ministero della Salute sono:

  • Segui sempre le indicazioni riportate sull’etichetta dell’integratore e ricorda che, in alcun modo, l’assunzione degli integratori sostituisce uno stile di vita sano o una dieta equilibrata.
  • L’integratore alimentare non può “compensare” i comportamenti scorretti: è un complemento, non un farmaco.
  • Se non godi di buona salute, o pensi di usare più integratori contemporaneamente, consulta preventivamente il tuo medico curante.
  • Non assumere integratori per periodi prolungati senza consultare prima il tuo medico.
  • In caso di effetti indesiderati o imprevisti, interrompi immediatamente l’assunzione dell’integratore.
  • Leggi sempre e per intero le informazioni riportate sulla confezione e sul foglietto illustrativo dell’integratore alimentare.
  • Non assumere gli integratori alimentari in dosi superiori da quelle indicate sulla confezione o sul foglietto illustrativo del prodotto.
  • Nell’ambito della perdita di peso, l’uso di integratori alimentari è sempre secondario ed accessorio alla diminuzione dell’apporto calorico tramite una dieta adeguata ed all’aumento della spesa energetica.
  • In caso tu svolga attività fisica costante, anche a livello agonistico, l’assunzione degli integratori deve tener conto del tipo di attività svolta e delle tue esigenze personali.
  • Diffida sempre degli integratoti che promettono cure “miracolose”.

Potete leggere il documento originale del Ministero della Salute cliccando su questo link: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_191_allegato.pdf

comments powered by Disqus